sabato 30 gennaio 2021

Dormex materassi

 Buongiorno ai miei cari amici online,chi mi segue da tempo e mi legge conosce non solo le mie recensioni,ma anche la mia storia di salute e di vita,oggi,dopo 20 anni di coppia,finalmente,sono qui a presentarvi il mio primo nuovo materasso,con la speranza di trarne qualche benificio per la mia povera schiena e il mio povero collo,ormai distrutti da anni di sbagli sulla mia pelle.Con piacere vi presento il mio nuovo acquisto fatto alla Dormex Materassi.


Dormex materassi, nasce a Vicenza nel 1960Produzione e vendita di materassi, letti , reti e cuscini di qualsiasi misura .materassi anche per barche camper e roulotte.

La scelta è stata fatta con professionalità e umanità da persone con esperienza,io purtroppo non uscendo molto ,o nulla ,non ho potuto recarmi in negozio per ovvi motivi di salute,con una semplice descrizione del mio stato fisico,del mio problema di vertigini,vertebre schiacciate,tremore ,gli addetti hanno consigliato a mio marito il materasso Parigi.

Fresco

Traspirante

Anallergico

Il classico materasso realizzato con 400 Molle Bonnell (nella versione matrimoniale) biconiche e in acciaio temperato, offrono differenti tipologie di accoglienza in base ai diversi materiali utilizzati come superficie di contatto.

Dotato di Sistema Box Air, una struttura perimetrale che regala robustezza e indeformabilità.

Imbottitura anallergica di cotone in entrambe i lati.

Altezza: 23 cm

Consegna e ritiro dell'usato con cortesia e sicurezza ,visto il periodo Covid non è mancata la mascherina.


Sapete quanto sono sincera ,posso dirvi che essendo abituata a materassi di seconda mano,a primo impatto ,pensando alla mia situazione di vertigine,e essendo abituata ad affossarmi nel letto nella mia conca curva,sono rimasta impaurita,il materasso nuovo  mi si è presentato come un mostro gigante e al tatto duro,diciamo che a differenza della fossa conca in cui dormivo fino ieri,ci sono dieci centimetri di differenza di spessore,quindi per me un piccolo,trauma.Passata la paura e stesa sul letto con la mia schiena ormai in posizione orribile,con cifosi,lombalgia,scogliosi,vertebre schiacciate ecc ecc mi è sembrato un'altro mondo,la schiena ha dovuto a tutti i costi mettersi in una posizione corretta,posizione dritta che ormai non conosceva da tanti anni.Oggi dopo la prima nottata sento ogni osso,curva ,muscolo della schiena che grida,ma purtroppo è normale non essendo più abituata a stare in posizione corretta,la notte però è passata serena,il materasso è stabile e lineare.

Ringrazio,se pur a distanza,gli addetti di Dormex,la loro professionalità e la loro pazienza per aver ascoltato anche me durante la consegna,consigliandomi il meglio.



Quindi,ricapitolando tutto,vi consiglio vivamente la professionalità e la cortesia di Dormex materassi! 

giovedì 28 gennaio 2021

Kiwi ,iguana verde

Iguana verde



 
 

NOME SCIENTIFICO:

Iguana iguana

ORDINE:

Squamata

FAMIGLIA:

Iguanidae

DESCRIZIONE: 

E’un rettile che in cattività misura circa 1,75 mt, sebbene alcuni esemplari in natura possono raggiungere la lunghezza di 2,50 mt, ed un peso che può raggiungere al massimo i 7 kg.

DISTRIBUZIONE:

Vive nel centro e sud America, principalmente in Messico ed in Brasile, ad una temperatura che va dai 22 ai 40° C.

ALIMENTAZIONE: 

I giovani si nutrono esclusivamente di invertebrati, mentre gli adulti sono erbivori.

RIPRODUZIONE: 

A febbraio, periodo di riproduzione, depone mediamente 40 uova in nidi che si trovano in cavità di oltre un metro scavati nel terreno e l’incubazione dura all’incirca 100 giorni.

CURIOSITA’:

La Iguana iguana vive mediamente 20 anni. Alcuni esemplari vivono per tutta la vita sopra dei grandi alberi e scendono al suolo solamente per deporre le uova, accoppiarsi o per spostarsi in un'altra zona.


L’iguana verde è originaria delle foreste pluviali del centro e sud America, caratterizzate da un clima stabilmente caldo e molto umido. Questo rettile passa la maggior parte del tempo arrampicato sugli alberi e viene quindi definito arboricolo. Preferisce stazionare nei pressi dei corsi d’acqua, perché quando si sente minacciato da un predatore si lancia dagli alberi nell’acqua; è un ottimo nuotatore e si serve della lunga e robusta coda per avanzare nell’acqua.

Lei è Kiwi,arriva da San Salvador,ha circa due anni ad oggi,quando è arrivata in casa ne aveva poco più di uno,ha un caratterino particolare,le piace stare in pace,se cercate l'animaletto coccoloso cambiate strada,unìiguana non fa per voi! Ha bisogno di teche veramente spaziose. Le dimensioni minime del terrario per un’iguana adulta sono di 150x160x75 centrimetri, mentre la temperatura dovrà essere compresa tra i 28 e i 32 gradi di giorno, di notte può essere abbassata fino a 25°. L’umidità dovrà essere tra il 70 e l’85%.naturalmente va allestito con piante non tossiche ,come il photos,tronchi e pietre piatte senza spigoli.

La dieta dell’iguana deve essere varia ed equilibrata. E’ un animale prevalentemente vegetariano, quindi deve nutrirsi con regolarità di frutta e verdura. Nei suoi pasti non dovrebbero mai mancare mele, pere, fiori (ibisco, zucca, dente di leone) e ortaggi vari ad eccezione di patate e pomodori e avocado altamente tossico anche per altri animali.







Per distiguere il sesso bisogna guardare sull'interno coscia,il maschio ha pori femorali ( ghiandole in fila all’interno delle cosce) piu svillupate della femmina e ha anche la giogaia e la cresta più sviluppate. il maschio ha la testa triangolare mentre la femmina piu arrotondata.Come potete vedere dalla foto successiva ,la mia Kiwi ,nell'interno coscia non ha alcun puntino,fosse maschio vedreste una fila di punti

In natura raggiunge i 2,5 m mentre in cattività arriva a misurare 1,50 1,80 m. Il maschio e piu grande della femmina; crescono in media piu di 30 cm all’anno.


Il tempo passa,la piccola Kiwi cresce e si fa padrona della stanza,le lascio la teca aperta ed è libera di uscire , solitamente lo fa quando attorno non c'è nessuno , soprattutto il cane!